La solidarietà che educa e unisce la comunità scolastica

Raccolta di beni di prima necessità per la mensa della Carità della Parrocchia

La nostra scuola conferma il proprio impegno nel promuovere valori di solidarietà, accoglienza e responsabilità verso il prossimo. Nell’ambito di un progetto solidale che ha coinvolto attivamente alunni, famiglie e personale scolastico, oltre al sostegno offerto a diverse associazioni del territorio, è stata realizzata una significativa raccolta di beni di prima necessità destinati alla mensa della Carità della parrocchia di San Lazzaro.

Questa mattina abbiamo avuto il piacere di accogliere nella nostra scuola Don Flavio De Pascali, parroco della parrocchia di San Lazzaro, insieme a Don Federico Andriani, vice parroco. La loro presenza è stata occasione di incontro, condivisione e gratitudine: i sacerdoti hanno ritirato i beni raccolti e hanno espresso un sentito ringraziamento alla Dirigente scolastica e a tutti gli studenti che, con generosità e spirito di servizio, hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa.

Nel suo intervento il parroco ha voluto sottolineare la bellezza, la sensibilità e l’impegno dei nostri alunni, che lo hanno accolto con il coro e i canti natalizi, offrendo un momento di intensa emozione e partecipazione. Un gesto semplice ma profondo, capace di testimoniare come la solidarietà possa diventare esperienza viva e concreta.

La scuola ha raccolto anche una somma di denaro per la quale Don Flavio ha comunicato che sarà devoluta allo Sri Lanka, duramente colpito da un violento ciclone che ha aggravato ulteriormente la già difficile situazione economica del Paese.

Questo progetto rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa essere luogo di educazione non solo culturale, ma anche umana e civile, capace di formare cittadini consapevoli, solidali e attenti alle necessità del mondo che li circonda.

 

 

Scarica la nostra app ufficiale su: