Orientamento in ingresso

Tutte le info per l'orientamento in ingresso

Open Day 2023

ASCANIO ORIENTA

Orientamento in entrata! Un giorno all’ASCANIO. Open day ed altre attività

L’Ascanio Grandi riapre le porte a tutti coloro che desiderano conoscerne l’offerta formativa, scoprirne gli spazi e assaporarne il clima di vivace e fervente condivisione.

IL SENSO DELLA CONTINUITÀ

La continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Si tratta di costruire, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, “un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola” che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica.

Le finalità della continuità sono:

● favorire e salvaguardare l’identità personale dell’alunno nel nuovo contesto scolastico;

● sostenere la motivazione all’apprendimento;

● garantire la continuità del processo educativo fra scuola primaria e scuola secondaria;

● individuare percorsi metodologici e didattici condivisi dai docenti dei diversi ordini di scuola, per favorire il successo formativo degli alunni;

● favorire la crescita di una cultura della “continuità educativa”; aumentare la partecipazione dei genitori alla vita scolastica.

● innalzare il livello qualitativo dell’apprendimento;

● promuovere e sviluppare negli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni; 1) OPEN DAY La Scuola secondaria “apre le porte” agli alunni di quinta, dando la possibilità di: ● Visitare gli spazi della scuola.

● Conoscere le attività caratterizzanti la scuola (laboratori, gruppo musicale, attività sportive …).

● Assistere e partecipare ad alcuni “mini laboratori” predisposti per l’occasione (inglese, spagnolo, francese, arte, informatica …).

In questa iniziativa gli alunni della Secondaria hanno un ruolo molto attivo, in quanto alcuni guidano i “visitatori” all’interno dell’edificio e illustrano le varie attività proposte, altri svolgono in prima persona le attività stesse. I docenti della Secondaria hanno il ruolo di coordinamento delle varie esperienze presentate.

Date previste: • 02 DICEMBRE 2023 • 12 GENNAIO 2024

PER PARTECIPARE AGLI OPEN DAY BASTA CLICCARE qui

PER PRENOTARE SARA’ UN PIACERE ACCOGLIERVI!!!

2) MATTINATA ALLA PRIMARIA

Gruppi di alunni delle classi della Scuola Secondarie, accompagnati dai loro insegnanti, incontreranno gli alunni e gli insegnanti delle scuole Primarie della città, predisponendo attività in modo da coinvolgere gli alunni della primaria. Gli alunni della secondaria risponderanno anche ad eventuali domande, dubbi e chiarimenti posti loro dai futuri “primini”.

Per gli alunni di quinta si tratta di un’importante opportunità per una prima conoscenza su:

● l’organizzazione della scuola Secondaria.

● Lo svolgimento di una lezione

● La gestione del tempo.

● L’alternanza dei docenti e delle discipline.

● La ricreazione.

Gli incontri avverranno nel mese di dicembre 2023, (previo accordo telefonico) . Le Scuole destinatarie di questa mail possono prenotare il giorno della nostra visita nella loro scuola al seguente indirizzo mail della referente per l’Orientamento: mariamaddalena.scarcia@ascaniograndi.edu.it. In alternativa la referente può essere raggiunta al seguente numero di cellulare: 328 2329498.