Avviso assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici

per l'a.s. 2025/2026

Città di Lecce 

CDR

Welfare, Casa e Pari Opportunità, Diritti Civili, Volontariato, Politiche Giovanili, Politiche attive del Lavoro, Pubblica Istruzione 

Istruttore incaricato 

dott.ssa Elisa Angela Cuna Ufficio Diritto allo Studio 

email elisa.cuna@comune.lecce.it Int. Tel. 0832-682618 

Lecce, 04 luglio 2025 

Ai Dirigenti Scolastici 

Scuole Secondarie di 1° e 2° grado 

Alle Famiglie degli studenti per il tramite 

delle Istituzioni Scolastiche 

 

Oggetto: Avviso assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2025/2026

Con atto dirigenziale n. 282 del 26.06.20258 la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a.s. 2025/2026 agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado

Sono destinatari del beneficio di cui al predetto Avviso le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, che per l’a.s. 2025/2026 frequenteranno le scuole secondarie di primo e secondo grado ed il cui nucleo familiare abbia un livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), attestato da una certificazione in corso di validità, non superiore ad 12.000,00, elevato ad 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con tre o più figli

La procedura viene ripartita tra due finestre temporali, pertanto, le domande potranno 

essere presentate

dalle ore 12.00 del 04 luglio 2025 alle ore 12.00 del 04 agosto 2025

O dalle ore 12.00 del 08 settembre 2025 alle ore 12.00 del 19 settembre 2025

L’invio della domanda deve essere effettuato da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore

dallo studente, se maggiorenne, solo ed esclusivamente on-line tramite il sito 

www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione Libri di Testo a.s. 2025/2026 accedendo solo 

tramite SPID, CIE e CNS

L’avvenuta conclusione del processo di compilazione e trasmissione della domanda verrà 

confermata da una mail inviata dal sistema all’indirizzo di posta elettronica indicato nella fase di 

compilazione del form online

Ad ogni istanza trasmessa, nel rispetto della tutela della privacy, verrà associato un codice 

praticache dovrà essere conservato dall’utente ai fini della verifica dell’ammissione al beneficio 

accedendo al portale innanzi indicato

La modalità di erogazione del beneficio adottata da questo Comune è il BUNO LIBRO 

DIGITALE, procedura sicura e completamente digitalizzata

I testi scolastici potranno essere acquistati esclusivamente dopo la ricezione del buono 

digitale utilizzabile solo presso gli esercizi accreditati

Si trasmette, in allegato, Determinazione Dirigenziale della Regione Puglia n. 282/2025 contenente l’Avviso Pubblico relativo all’assegnazione del Beneficio in oggetto

Di tutto quanto innanzi si chiede, cortesemente, di dare comunicazione alle famiglie dei Vs. 

studenti

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti

La Dirigente CDR

Avv. Annarosa Sanato

Documenti

Scarica la nostra app ufficiale su: