Carissimi tutti,
con l’animo combattuto fra la speranza e il timore e, pertanto, con una certa trepidazione ma soprattutto con profonda commozione mi accingo a scrivere il primo messaggio augurale in qualitàdi Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “A. GRANDI – S. CASTROMEDIANO”!
L’inizio di questo nuovo anno scolastico 2025/2026 funge per me da spartiacque fra due tappe fondamentali della mia vita professionale: gli anni spesi nella scuola Secondaria di primo grado, che mi hanno forgiata e che costituiscono il mio prezioso bagaglio di esperienze umane e lavorative a cui continuerò a fare affidamento nei momenti di incertezza come riferimento sicuro e da cui potrò trarre ispirazione nel guardare avanti, migliorare, progettare cambiamenti possibili in termini di qualità e di innovazione insieme a tutti voi, e il nuovo corso che comincia oggi, impegnativo, ma al tempo stesso sfidante, avvincente, ricco di relazioni da costruire.
Dunque il triennio che ci accingiamo ad inaugurare, oltre che segnare i primi passi della neonata Istituzione scolastica, rappresenta la fase conclusiva della mia carriera professionale, poiché, giungendo al termine dello stesso, mi ritroverò a varcare la soglia di quell’età anagrafica che tutti accompagna all’uscita di scena. Ora, però, bisogna considerare la situazione contingente che esige da me in primis e da tutti collegialmente, ciascuno secondo il proprio ruolo, il massimo sforzo e tutte le energie necessarie per far avviare e strutturare il nuovo Comprensivo e lo faremo con impegno e dedizione, come nel nostro stile.
Il rientro a scuola è per tutti un momento di forte impatto emotivo, carico di aspettative ma anche di grandi apprensioni, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad una nuova realtà scolastica.
Desidero che il mio augurio più sincero di… “buon viaggio” arrivi a tutti gli alunni che iniziano o che proseguono il loro percorso. A tutti un grande “in bocca al lupo!”
Credo fermamente che il viaggio nella conoscenza e nella convivenza sia il più affascinante e fondamentale nella vita di ciascun essere umano poiché la scuola è luogo-simbolo di relazione con gli altri, palestra in cui crescere, socializzare, mettersi in gioco, scrigno di valori, passaggio obbligato e imprescindibile verso la libera costruzione dell’identità personale, mondo di relazioni educative serene e costruttive dove anche i più deboli e fragili trovano fiducia, acquisiscono sicurezza e crescono nell’autostima. “Non uno di meno”: questo deve essere il nostro obiettivo, ciascuno con i suoi tempi, ma consapevoli che i traguardi sono raggiungibili da TUTTI, INSIEME!
È questa la scuola in cui credo e che in questi anni mi sono spesa per costruire. Spero di continuare, nel nuovo Comprensivo, a lavorare in questa direzione.
Nell’indirizzare i miei auguri ai bambini e alle bambine, alle ragazze e ai ragazzi, desidero esortare le loro famiglie a partecipare attivamente alla vita scolastica in quanto siamo chiamati ad affrontare unitamente il difficile compito di “progettare il futuro” con grande impegno e rinnovato entusiasmo.
Mi auguro di poter contare ancora sulla partecipazione e sulla consueta passione morale, civile e professionale di tutti i Docenti e del Personale ATA, perché tutti gli obiettivi vengano condivisi, sostenuti e rapidamente raggiunti.
Facciamo tesoro di ciò che affermava il grande scrittore Antoine de Saint Exupery: “Colui che si assicura un posto di sagrestano o di seggiolaio nella cattedrale costruita, è già un vinto. Ma chiunque porta nel cuore una cattedrale da costruire, è già vincitore”.
Nel rinnovare i saluti a tutti, rivolgo un pensiero speciale ai docenti della Direzione Didattica IV Circolo “S. Castromediano” che entrano a far parte della nostra grande famiglia confermando la mia disponibilità ad essere al loro fianco, a condividere le quotidiane fatiche, consapevoli che ogni nostro intervento sarà sempre e solo per il bene dei bambini. Auguro buon anno scolastico a ciascuno!
Colgo l’occasione per ringraziare la Dirigente Tiziana Faggiano che mi ha preceduta nella guida della Direzione Didattica IV Circolo “S. Castromediano” per il lavoro straordinario di questi lunghi anni e per la qualità raggiunta dalla scuola che mi viene ora affidata. Auguro a lei, nel nuovo incarico che le è stato affidato, di continuare a motivare e ispirare con grinta e professionalità tutto il personale del Liceo “P. Siciliani” di Lecce, tanto caro alla mia formazione in qualità di ex alunna negli ormai lontani anni dell’adolescenza. Un grazie particolare alla D.S.G.A, dott.ssa Roberta Tamburini, con cui ho condiviso sei anni nella gestione della scuola Secondaria di primo grado e con la quale continuerò a condividere l’esperienza del Comprensivo, alle collaboratrici della DS che in questi anni, con la loro competenza e la loro dedizione, mi hanno supportato nella gestione e nel coordinamento delle attività didattiche e amministrative, condividendo ogni iniziativa volta al miglioramento dell’offerta formativa e contribuendo così al buon funzionamento della scuola. A loro e alle Funzioni strumentali
la mia gratitudine per quanto realizzato!
Saluto tutto lo staff della Direzione Didattica, consapevole di quanto il vostro impegno e la vostra preparazione abbiano determinato la crescita della scuola nel suo complesso. In questa nuova esperienza e in tutti voi ripongo la mia fiducia!
Il dirigente scolastico non è una persona sola al comando, bensì colui che è capace di condividere con i propri collaboratori non soltanto le scelte strategiche finalizzate alla gestione della scuola, ma soprattutto i momenti più difficili in cui la responsabilità dirigenziale assume i toni della gravità e della complessità. In questo chiedo la collaborazione di ciascuno ma, soprattutto, che non manchino la comprensione e il sostegno.
Buon cammino a tutti!
La dirigente scolastica
Maria Rosaria Manca
Emanuela Carluccio Animatore Digitale
Docente