Indicazioni operative prove scritte

Indicazioni operative per lo svolgimento delle prove scritte d’esame nei giorni 12 – 13 – 14 giugno 2024.

Lecce, 11 giugno 2024.

Ai candidati all’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Ai Docenti impegnati nella sessione d’esame

Ai genitori

Alla DSGA

Oggetto: indicazioni operative per lo svolgimento delle prove scritte d’esame nei giorni 12 – 13 – 14 giugno 2024.

Con la presente si comunica che nei giorni in oggetto, e già comunicati agli interessati con regolare circolare, si svolgeranno le prove scritte per i candidati ammessi a sostenere l’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione. Nei giorni delle prove scritte i candidati accederanno alle aule dall’ingresso principale di via F. Patitari e usciranno dalla stessa entrata. I candidati dovranno presentarsi a scuole entro e non oltre le ore 8.15, dei giorni 12 – 13 – 14 giugno, evitando ritardi incresciosi che potrebbero compromettere il regolare avvio delle procedure propedeutiche alle prove.

Alle ore 7.45, saranno ammessi in presidenza i rappresentanti delle classi contattati dai docenti per assistere all’estrazione della terna, così come previsto dalla normativa. Alle ore 8.30 inizieranno le prove d’esame che si concluderanno secondo il seguente ordine:

Prova di Italiano: Mercoledì 12 giugno ore 8.30 – 12.30 durata 4 ore

Prova di Lingue: Giovedì 13 giugno Lingua inglese ore 8:30-10:00 Lingua francese/spagnolo ore 10:30-12:00

Prova di Matematica: Venerdì 14 giugno ore 8.30 -11.30 durata tre ore

L’alunno/a dovrà essere provvisto/a del seguente materiale:

● vocabolario di italiano (prova di italiano)

● vocabolario di lingua inglese, francese o spagnolo (prova di lingue straniere)

● calcolatrice, righello/squadretta, goniometro, compasso (prova di matematica)

● penna nera o blu, matita, gomma.

I fogli protocollo, timbrati, verranno consegnati dai commissari d’esame.

Il cellulare e qualsivoglia device in grado di connettersi alla rete internet dovrà essere consegnato ai commissari prima della prova d’esame e verrà restituito alla conclusione; l’eventuale mancato rispetto di questa procedura o l’uso del cellulare durante la prova d’esame determinerà il ritiro dello stesso.

Nella mattinata di Mercoledì 12 giugno sarà affissa sulla bacheca esterna della scuola l’assegnazione delle classi alle aule per lo svolgimento delle prove scritte.

Colgo l’occasione per rivolgere ai ragazzi impegnati in questa prima prova fondamentale il mio pensiero affettuoso, convinta che il percorso fatto in questa scuola, accompagnati dai docenti e da tutto il personale, contribuirà non solo alla felice conclusione del triennio, ma soprattutto alla crescita di ciascuno.

Ora tocca a voi scrivere il finale di questa avventura, noi vi abbiamo dato l’incipit!
A domani ragazzi, carichi come sempre.

La dirigente scolastica

Maria Rosaria Manca