Descrizione

Con riferimento

  • allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e costituzione
  • al regolamento d’Istituto e al patto di corresponsabilità
  • allo statuto delle studentesse e degli studenti
GIUDIZIODESCRITTORI
 

OTTIMO

  • Autocontrollo esercitato in modo consapevole e responsabile
  • Rispetto esemplare delle norme che regolano la vita scolastica
  • Senso di responsabilità costante, frutto di un processo di interiorizzazione delle regole di civile convivenza
  • Interesse costante e partecipazione attiva
  • Collaborazione costante, produttiva, ricca di apporti originali
  • Relazioni positive con compagni e adulti
  • Frequenza assidua
DISTINTO
  • Autocontrollo esercitato in modo costante e responsabile
  • Rispetto responsabile delle norme che regolano la vita scolastica
  • Senso di responsabilità costante e riferito alle regole di civile convivenza
  • Interesse e impegno costanti e proficui
  • Collaborazione costante e produttiva
  • Relazioni corrette con compagni e adulti
  • Frequenza assidua
 

BUONO

  • Autocontrollo costante
  • Rispetto costante delle norme che regolano la vita scolastica
  • Senso di responsabilità costante e consapevole
  • Interesse/impegno nel complesso costanti e proficui
  • Collaborazione costante e globalmente proficua
  • Relazioni abbastanza corrette con compagni e adulti
  • Frequenza complessivamente assidua
 

DISCRETO

  • Autocontrollo non sempre costante
  • Rispetto selettivo delle norme che regolano la vita scolastica
  • Senso di responsabilità non sempre consapevole
  • Interesse/impegno poco costanti
  • Collaborazione discontinua
  • Relazioni non sempre corrette con compagni e adulti
  • Frequenza regolare/discontinua
 

SUFFICIENTE

  • Autocontrollo sollecitato e comunque discontinuo
  • Superficiale rispetto delle norme che regolano la vita scolastica
  • Senso di responsabilità superficiale
  • Interesse/impegno discontinui
  • Collaborazione incostante e/o superficiale
  • Relazioni poco corrette con compagni e adulti
  • Frequenza regolare/discontinua
 

NON SUFFICIENTE

  • Autocontrollo molto limitato
  • Scarso rispetto delle norme che regolano la vita scolastica
  • Presenza di provvedimenti disciplinari
  • Senso di responsabilità non esercitato
  • Interesse e impegno molto saltuari
  • Collaborazione molto saltuaria/occasionale/improduttiva
  • Relazioni scorrette con compagni e adulti
  • Frequenza regolare/discontinua/saltuaria

Con riferimento al D.L. n. 62 del 13 aprile 2017, si rammenta che è stata abrogata la norma che prevedeva la non ammissione alla classe successiva per gli alunni che conseguivano un voto di comportamento inferiore a 6/10. È stata invece confermata la non ammissione alla classe successiva e di conseguenza all’esame di Stato, in base a quanto previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti, nei confronti di coloro cui è stata irrogata la sanzione disciplinare di esclusione dallo scrutinio finale (art. 4, commi 6 e 9 bis del DPR n. 249/1998).