“Sulle tracce di HOPE: Piccoli Scienziati Crescono”

Progetto di orientamento per le classi seconde

È con grande orgoglio che condividiamo l’entusiasmo e la partecipazione vivace dei nostri ragazzi durante le recenti attività di orientamento. L’esperienza, focalizzata sulle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), si è rivelata un’avventura straordinaria di scoperta e apprendimento attivo.

Grazie alla collaborazione con il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie e l’INFN della Sezione di Lecce, i nostri alunni hanno potuto letteralmente “mettere le mani in pasta”. Tra cavi e collegamenti, hanno esplorato l’affascinante mondo dei circuiti elettrici, comprendendo le basi dell’elettronica divertendosi. Non è mancata la geometria applicata: la costruzione di strutture tetraedriche ha permesso loro di testare la stabilità e l’ingegneria delle forme, trasformando concetti astratti in realtà tangibili.

Un ringraziamento speciale va ai docenti del liceo Daniela De Mitri, Anna Rita Carluccio e Claudio Chiri, ai ricercatori Anna Grazia Monteduro e Luigi Marani  dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e alla dirigente scolastica del “L. da Vinci” Annarita Corrado: la loro accoglienza calorosa e l’altissima qualità delle attività proposte hanno reso questa esperienza indimenticabile per i nostri ragazzi.

Infine, un sentito grazie alla nostra Dirigente Scolastica Maria Rosaria Manca, sempre attenta e lungimirante nel promuovere percorsi di orientamento che non siano solo informativi, ma vere e proprie esperienze di crescita per il futuro dei nostri alunni.

 

Scarica la nostra app ufficiale su: