Ai Docenti, agli alunni e ai genitori
Si comunica che martedì 20 maggio 2025, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna dell’Istituto, si terrà un evento dedicato alla memoria delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa rientra nel percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, con particolare riferimento ai valori promossi dall’associazione Libera, fondata da Don Luigi Ciotti. All’incontro prenderanno parte:
• Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, capo scorta del giudice Giovanni Falcone, vittima della strage di Capaci;
• Raffaele Casarano, noto sassofonista e autore, insieme a Bungaro, della canzone “Libera”, composta su richiesta di Don Ciotti per celebrare i 30 anni dell’associazione.
Prenderanno parte all’evento le classi 3C, 3H, 3L e gli alunni rappresentanti di tutte le classi terze.
Durante la mattinata, gli alunni delle classi terze interverranno con riflessioni, poesie e momenti artistici in memoria di chi ha sacrificato la vita per la giustizia.
Al termine dell’incontro, nel Giardino dei Melograni dell’Istituto, sarà inaugurata una targa commemorativa dedicata a Edith Stein, donna scelta quale simbolo del “Coraggio” in conformità con le Linee guida 2024-2025 del Veliero Parlante, la quale, dal suo percorso filosofico fino alla sua conversione al cattolicesimo, ha incarnato il valore della ricerca della verità in coerenza con i principi della legalità, anche a costo della propria vita.
I docenti delle classi terze sono invitati a guidare gli alunni nella partecipazione attiva e consapevole all’iniziativa. Si confida nella consueta collaborazione.
La referente del Dipartimento di Lettere
Giuliana Faggiano
La Dirigente Scolastica
Maria Rosaria Manca
Emanuela Carluccio Animatore Digitale
Docente